ENVIRONMENTAL and MOLECULAR MICROBIOLOGY UNIT
EDUCATION

 

 

Problemi a visualizzare i file delle lezioni?? HELP PAGE

 

 

SCIENZE DELLA VITA 2 (modulo "cellula procariote")

Crediti: 1

Docenti:

Dr. Valentina Massa (Varese) lucidi

Dr. Francesca Radice (Busto A. ) lucidi

Il modulo ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze basilari sulla struttura della cellula procariote; vengono analizzate strutture e relative funzioni della cellula procariote a partire dai rivestimenti esterni (capsula, S-layer, parete dei Gram+ e dei Gram-, membrana citoplasmatica) per concludere con l'ambiente intracellulare (genoma, sostanze di riserva e inclusi citoplasmatici) in modo da delineare le principali differenze tra eucarioti e procarioti. Vengono inoltre analizzate le principali differenze tra il dominio dei Batteri e degli Archea.

 

MICROBIOLOGIA AMBIENTALE

Crediti: 5

Docente: Prof. Paola Barbieri

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per la comprensione della vita e delle attività microbiche in diversi ambienti. Verranno prese in considerazione le numerose variazioni metaboliche e fisiologiche che permettono l'enorme diffusione dei batteri e verranno discusse le interazioni con l'ambiente. Verranno studiati il ruolo dei microrganismi nei cicli degli elementi e alcune loro applicazioni pratiche, nonché esempi di interazioni procarioti-piante e procarioti-animali. Verranno anche illustrate alcune tecniche per l'identificazione dei microrganismi, l'analisi di comunità microbiche e lo studio della loro attività in ambienti naturali.
Per una buona comprensione degli argomenti trattati sono necessarie alcune nozioni fondamentali fornite nel corso di Microbiologia Generale.

lezioni anno 2005/2006 CLICCA QUI

 

MICROBIOLOGIA GENERALE

Crediti: 5

Docente: Prof. Paola Barbieri


Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base della Microbiologia. Verranno trattati gli aspetti fondamentali della struttura, del metabolismo e della fisiologia dei microrganismi, in particolare procarioti, nonché le tecniche microbiologiche fondamentali. Verranno descritti i principali processi di ricombinazione genetica e di regolazione delle attività cellulari nei procarioti. Si tratteranno inoltre i criteri generali per l'identificazione e la classificazione dei batteri soprattutto in relazione all'importanza dei microrganismi nella vita umana. A tale proposito verranno anche descritti alcuni gruppi di microrganismi rilevanti per le attività antropiche e verranno presi in considerazione i meccanismi fondamentali della patogenicità di alcuni batteri.
Per seguire proficuamente il corso sono indispensabili numerose nozioni di Chimica Biologica, Genetica e Biologia Molecolare.

 


MICROBIOLOGIA MOLECOLARE

Crediti: 3

Il corso ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti della regolazione delle attività cellulari in microrganismi procarioti ed eucarioti. In particolare verranno presi in considerazione alcuni esempi di circuiti di regolazione globale relativi al differenziamento o all'utilizzo di nutrienti alternativi in funzione delle condizioni ambientali e fisiologiche, al ciclo cellulare, nonché i meccanismi di trasduzione del segnale.

 

HOME STAFF RESEARCH PUBLICATIONS LINKS