Curriculum breve

Silvio Claudio Renesto, nato a Monza il 24/12/1958. Laureato in Scienze Naturali il 19/11/1981 presso l’Università degli Studi di Milano, voto 110/110 e lode. Tesi pubblicata.

Dal 1983 al 1991 ha insegnato presso scuole medie. Nel febbraio 1991 assunto presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano quale Conservatore del Museo di Paleontologia e quale Redattore della Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia.dal 2002 è professore associato presso il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale dell'Università dell'Insubria, Varese.

Attività di ricerca: studio dei rettili fossili mesozoici, in particolare del Triassico Medio e Superiore dell’Italia Settentrionale. Le ricerche riguardano soprattutto la morfologia  funzionale, la paleoecologia e la paleobiologia. I risultati delle ricerche sono stati  pubblicati in una quarantina di articoli su riviste scientifiche estere ed  italiane e presentati a diversi congressi internazionali . E’ stato co-organizzatore del Terzo Simposio Internazionale sui calcari litografici (1999) ed editor del volume del Simposio.  In corso studi sui nuovi ritrovamenti nel Triassico Medio del Varesotto e sulle correlazioni tra alcune forme del Triassico Superiore italiano e forme coeve poco note inglesi e nordamericane in collaborazione con la Prof. S. Evans (Imperial College, London) e con il Dr. Nicholas Fraser (Natural History Museum Martinsville USA, Natural History museum Aberdeen UK ). Responsabile scientifico del workshop internazionale Eudimorphodon, 30 anni dalla scoperta, tenutosi a Bergamo il 7 novembre del 2003 ed editor del volume del simposio.Attualmente ha in corso una collaborazione scientifica con il Dr. Spencer Lucas e il Dr. Justin Spielmann del New Mexico Museum of Natural History and Science di Albuquerque (Nuovo Messico,  USA) per uno studio comparato delle faune Italiane e Americane, e col dr. Rudolf Stockar del Museo cantonale di Storia Naturale di Lugano, per un'analisi delelf aune a vertebrati delle nuove località del Triassico Medio nello stroico comprensorio paleontologico del Monte San Giorgio, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Attività didattica: responsabile per tre anni della parte sui rettili del Corso di Paleontologia dei Vertebrati per Scienze Naturali a Milano, Ha tenuto nel 2001 e 2002 seminari nell’ambito del corso di Paleontologia Generale e Sistematica presso l’Università dell’Insubria di Varese. Correlatore di numerose tesi. Co-autore di una dispensa di Paleontologia dei Vertebrati. Corresponsabile della traduzione ed adattamento del testo di Paleontologia dei Vertebrati del prof. M. Benton edito da Franco Lucisano Editore. Tiene attualmente i corsi di Paleontologia Generale, Paleontologia dei Vertebrati, Gestione del patrimonio Paleontologico, Anatomia Comparata e Morfologia Funzionale dello scheletro dei Vertebrati per la Classe di Laurea in Scienze Naturali e  il III modulo del corso di Museologia e Museografia Scientifica per Scienze delle Comunicazioni. Nel nuovo corso di alurea di scienze delal natrua e dell'ambiente terrà il corso di paleontologia e nelal nuova laurea Magistrale di Scienze ecologiche i corsi di Paleobiologia e Paleoecologia e  di Siti paleontologici e Valorizzazione del Patrimonio Paleontologico 

Attività divulgativa. Autore di due libri e una cinquantina di articoli su argomenti paleontologici a carattere divulgativo. Ha collaborato quale consulente scientifico a progetti riguardanti sale paleontologiche presso i Musei di Scienze Naturali di Bergamo e di Brescia. Tiene conferenze di carattere divulgativo nei cicli Georama e NaturInsubria presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Induno Olona (VA), e Malnate (VA). Ad Induno ha anche preso parte ad un ciclo di conferenze di carattere museologico insieme al Prof. Vaccari ed al Prof. Spiriti. Il 25 febbraio 2004 ha partecipato all’iniziativa “Teste Toste” a Bologna, rivolta alla scuola primaria, con una conferenza. Nel Il 29/9/2005 ha tenuto una conferenza su invito del il Museo Cantonale di Storia Naturale di Lugano ed Il 20-21 Novembre 2005 è stato invitato a tenere due conferenze sui rettili mesozoici nell’ambito dell’evento Futuro Remoto, organizzato dalla Città della scienza di Napoli con il patrocinio del MIUR. E' stato ospite della trasmissione televisiva "il Giardino di Albert" sulla TV svizzera italiana, quale esperto delle faune traissiche del Canton Ticino.


 

 

Elenco pubblicazioni scientifiche

Home  Research Triassic Reptiles