Radioisotopi
NORME PER L'ACCESSO E LA PERMANENZA NEI
LABORATORI RADIOISOTOPI

  1. In tutti i laboratori destinati all'impiego di sostanze radiomarcate si accede indossando il camice CHIUSO e appuntando il dosimetro personale all'altezza del petto.
  2. In questi laboratori NON E' AMMESSO personale non iscritto nella apposita lista di afferenza (nemmeno per un giro turistico!!!).
  3. Ogni radioisotopo va manipolato con la cura e l'attenzione dovuta; quindi si raccomanda l'uso dei guanti, degli schermi in plexiglass e della cappa aspirante.
  4. E' ASSOLUTAMENTE VIETATO esportare dai laboratori sostanze radiomarcate e campioni trattati con esse.
  5. Tutta la strumentazione, piccola o grande, e il materiale disposable, in uso in questi laboratori devono essere adibiti ESCLUSIVAMENTE per la manipolazione di sostanze radiomarcate (comprese pipette, pinzette, forbici etc.).
  6. Tutti gli scarti prodotti vanno eliminati negli appositi bidoni in uso, distinti non solo in base al tipo di radioisotopo ma anche al tipo di scarto (se solido o liquido).
  7. I suddetti bidoni vanno tenuti CHIUSI e ogni volta occorre registrare in termini di radioattività lo scarto effettuato.
  8. All'apertura di un nuovo bidone bisogna registrare la data di apertura (su apposito modulo allegato al bidone). Quando lo stesso deve essere chiuso per saturata capacità è necessario contattare il tecnico responsabile (Dr. Rosalba Gornati, piano blu, interno 314/327), che provvederà allo stoccaggio e alla registrazione dello stesso.
  9. Prima di uscire dai laboratori controllare, mediante lettore mani-piedi, un'eventuale contaminazione della propria persona.
  10. In caso di contaminazione degli arredi dei laboratori, dei pavimenti o altro, provvedere IMMEDIATAMENTE alla pulizia mediante detergente decontaminante e riferire al tecnico responsabile l'accaduto in modo che possa provvedere al controllo dell'avvenuta decontaminazione.
  11. In caso di contaminazione della propria persona, spogliarsi dei vestiti e farsi una "ricca" doccia, dopodichè ricontrollarsi. Anche in questo caso avvisare i responsabile dell'accaduto.
  12. Sarebbe scontato ma si ricorda che, come negli altri laboratori, in radiochimica NON accede con cibi e bevande.