Comunicazioni
12/09/2008 Elezioni per la costituzione delle commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa della I tornata 2008
Sono indette le elezioni dei componenti delle commissioni giudicatrici nelle valutazioni comparative relativamente alle procedure bandite in I tornata 2008 e alla procedure che necessitano di elezioni suppletive per posti di professore di I e II fascia e di ricercatore universitario.

Le elezioni si svolgeranno dal 17 novembre 2008 al 19 novembre 2008 dalle ore 9.00 alle ore 14.30 con orario continuato, presso i seguenti seggi elettorali:
  • Seggio n°73 ubicato in via Ravasi,2 - Varese, per gli elettori della Facoltà di Economia, di Medicina e Chirurgia e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Varese.
12/05/2008 Documento per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per lo svolgimento di attività di ricerca e di didattica integrativa - Acquisizione parere.
Il documento completo è disponibile su questo link
12/05/2008 Bando per l'assegnazione di una borsa di studio ad uno studente extraeuropeo.
Il documento completo è disponibile su questo link
18/04/2008

Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa della II tornata 2007

Le elezioni si svolgeranno dal 30 giugno al 2 luglio 2008

Orario continuato dalle 9.00 alle 14.30

Seggio n°73 - via Ravasi 2 - VARESE

17/07/2007 Contributi straordinari Congressi e Convegni

Il termine di presentazione delle richieste relative al 2008 è fissato al 30 novembre 2007.
07/03/2006 Contributi straordinari Fondazione Cassa di Risparmio delle Province Lombarde
Bando esercizio 2006 (Pubblicato sul sito il 1 Marzo 2006).
Si comunica che accedendo al sito della Fondazione (www.fondazionecariplo.it) è possibile consultare il bando in oggetto destinato a Progetti Specifici.
I docenti che presenteranno richiesta di contributo alla Fondazione sono pregati di inoltrare all'Ufficio Bilancio una copia della stessa.
27/02/2006 Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di IV tornata 2005 e di I tornata 2006.
Seggio n°73 - saletta votazioni (locale adiacente alla ex Biblioteca della Facoltà di Economia) - via Ravasi 2 - VARESE
I seggi rimarranno aperti con il seguente orario:
IV TORNATA 2005
  • 06 aprile - giovedì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 07 aprile - venerdì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 10 aprile - lunedì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 11 aprile - martedì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 12 aprile - mercoledì  dalle ore 9.00 alle 15.30

I TORNATA 2006
  • 29 giugno - giovedì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 30 giugno - venerdì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 03 luglio - lunedì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 04 luglio - martedì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 05 luglio - mercoledì  dalle ore 9.00 alle 15.30
01/12/2005 Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di III tornata 2005.
Seggio n°73 - via Ravasi 2 - VARESE
I seggi rimarranno aperti con il seguente orario:
  • 2 febbraio - giovedì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 3 febbraio - venerdì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 6 febbraio - lunedì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 7 febbraio - martedì  dalle ore 9.00 alle 13.00
  • 8 febbraio - mercoledì  dalle ore 9.00 alle 15.30
11/10/2005 Contributi straordinari Congressi e Convegni
Si ricorda che il Senato Accademico ha stabilito un'unica scadenza, fissata al 30 Novembre di ogni anno, per la presentazione delle domande in oggetto relative ad iniziative da tenersi nel corso dell'esercizio successivo.
Pertanto il termine per la presentazione delle richieste relative al 2006 è fissato al 30 Novembre 2005.
Si ricorda inoltre che le richieste devono inoltre essere corredate dalla seguente documentazione:
  1. Programma del Convegno (allegando eventualmente brochurem bozze, ecc...);
  2. Rendiconto finanziario per Congressi già finanziati precedentemente.
Si precisa che le selezioni avverrano dando priorità a:
  • Congressi internazionali;
  • Congressi con prevalenza di relatori tra docenti dell'Insubria;
  • Congressi organizzati presso le sedi dell'Ateneo.
08/07/2005 DOTTORANTI DI RICERCA XXI CICLO
Si avvisa che è esposto presso l'albo dipartimentale il bando di concorso relativo ai corsi di dottorato di ricerca del XXI ciclo, aventi sede amministrativa presso l'Ateneo. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie concorsi ed esami, n.60 del 29 luglio 2005 (scad. domande 15/09/05). Il bando è altresì pubblicato sul sito web di Ateneo www.uninsubria.it.
19/07/2005 Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di II tornata 2005.
SEGGIO N°73 c/o la sede Via Ravasi, 2 - VARESE, per gli elettori di Facoltà di: Economia, Medicina e Chirurgia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - sede di Varese.
I seggi rimarranno aperti col seguente orario:
  • 13 Ottobre GIO - dalle 9.00 alle 13.00
  • 14 Ottobre VEN - dalle 9.00 alle 13.00
  • 17 Ottobre LUN - dalle 9.00 alle 13.00
  • 18 Ottobre MAR - dalle 9.00 alle 13.00
  • 19 Ottobre MER - dalle 9.00 alle 15.30
02/05/2005 Attribuzione Fondi Grandi Attrezzature
Si avvisa che entro il 31/05/2005 si devono presentare in Rettorato, le domande per l'attribuzione di Fondi Grandi Attrezzature es.2005.
Le domande dovranno essere redatte seguendo le informazioni che troverete nel Regolamento del Fondo Grandi Attrezzature (versione modificata in vigore dal 26/04/05) pubblicato sul sito di Ateneo.
12/04/2005 Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di IV tornata 2004 e I tornata 2005.
SEGGIO N°73 c/o la sede Via Ravasi, 2 - VARESE, per gli elettori di Facoltà di: Economia, Medicina e Chirurgia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - sede di Varese.
I seggi rimarranno aperti col seguente orario:
  • 27 Giugno LUN - dalle 9.00 alle 13.00
  • 28 Giugno MAR - dalle 9.00 alle 13.00
  • 29 Giugno MER - dalle 9.00 alle 15.30
  • 30 Giugno GIO - dalle 9.00 alle 13.00
  • 01 Luglio VEN - dalle 9.00 alle 13.00
10/09/2004 Si ricorda il termine del 30 novembre 2004 per la presentazione delle domande relative alle richieste per Contributi Straordinari Congressi e Convegni da tenersi nel corso dell'eesercizio 2005. Copia della Circolare con relativi moduli in Segreteria Amministrativa
10/09/2004 Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di III tornata 2004. Si terranno presso il seggio n°73 di via Ravasi 2 dal 14 al 20 ottobre 2004 (con esclusione dei giorni 16 e 17/10/ 2004). Il seggio rimarrà aperto con il seguente orario: giovedì 14 ottobre dalle 8.30 alle 13.00; venerdì 15 ottobre dalle 8.30 alle 13.00; lunedì 18 ottobre dalle 8.30 alle 13.00; martedì 19 ottobre dalle 8.30 alle 13.00 ; mercoledì 20 ottobre dalle 8.30 alle 15.30. Copia del Bando esposta all'albo dipartimentale.
23/07/2004 Si ricorda la scadenza del 31 luglio 2004 per la consegna al Ministero delle richieste per i contributi per Convegni Nazionali ed Internazionali es. fin. 2004. Vedi nota sul sito dell'Ateneo relativo ai Convegni Naz. e Internaz.
26/05/2004 Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di II tornata 2004. Si terranno presso il seggio n°73 di via Ravasi 2 dal 1 al 7 luglio 2004 con esclusione dei giorni 3 e 4 luglio 2004. Il seggio rimarrà aperto con il seguente orario: giovedì 1 luglio dalle 9.00 alle 12.30 - dalle 13.30 alle 15.30; venerdì 2 luglio dalle 9.00 alle 14.00; lunedì 5 luglio dalle 9.00 alle 12.30 - dalle 13.30 alle 15.30; martedì 6 luglio dalle 9.00 alle 12.30 - dalle 13.30 alle 15.30; mercoledì 7 luglio dalle 9.00 alle 12.30 - dalle 13.30 alle 15.30. Copia del Bando esposta all'albo dipartimentale.
08/09/2003 Bando di Concorso per il conferimento di Assegni di Ricerca anno 2003. Copia del Bando esposta all'albo dipartimentale. Scadenza presentazione domande 29/09/2003.
04/09/2003 Dottorati di Ricerca XIX ciclo. Bandi di Concorso pubblicato su sito web di Ateneo ed esposto all'albo dipartimentale. Scadenza presentazione domande 30/09/2003.
28/05/2003 Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di II tornata 2003. Si terranno presso il seggio n°73 di via Ravasi dal 1 al 7 luglio con esclusione dei giorni 5 e 6.
07/03/2003 Circolare di chiarimento sugli Incentivi a favore della mobilità di studiosi italiani e stranieri impegnati all'esteroa. Disponibile in Segreteria Amministrativa DBSF.
27/02/2003 Cofinanziamento programmi di ricerca di interesse nazionale Es. Finanziario 2003. Scadenza di presentazione delle domande 31/03/2003 (coordinatori), per cui i coordinatori scientifici delle Unità Operative dovranno chiudere i propri modelli entro il 20/03/2003 (responsabili locali). Copia del Bando disponibile al sito dell'Ufficio Ragioneria alla voce "Circolari, Bandi e Comunicazioni per la Ricerca". Per chiarimenti Uff. Rag. tel 0332/219301.
25/02/2003 Bando "VINCI" 2003 dell'Università Italo-Francese; le proposte di iniziative dovranno essere presentate entro il 12/03/03 in formato elettronico utilizzando la procedura informatizzata all'indirizzo: http://vinci.cineca.it . Bando disponibile nella bacheca DBSF.
18/02/2003 Sono indette le elezioni per la costituzione delle Commissioni Giudicatrici relative alle valutazioni comparative per posti di Professori di ruolo di prima e seconda fascia e Ricercatori - Ia tornata concorsuale 2003. Si terranno presso il nostro Ateneo in via Ravasi 2 dal 7 all'11 aprile 2003 con il seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30; venerdì dalle 9.00 alle 12.30. (Copia del D.R. disponibile in bacheca DBSF o alla voce comunicazioni del sito www.uninsubria.it)
12/02/2003 Presentazione progetti FAR 2003. Le domande dovranno pervenire ai Coordinatori dei Comitati FAR entro il 03/03/2003. I criteri sono disponibili sul sito web alla pagina Ateneo/Amministrazione Centrale/Ufficio Ragioneria/FAR. Disponibile in Segreteria Amministrativa la circolare con relativa tabella di inquadramento all'area di appartenenza.
06/02/2003 XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (dal 31 marzo al 6 aprile 2003). Programma disponibile nella bacheca DBSF.
17/01/2003 Contributi straordinari Congressi e Convegni, organizzati o di interesse per il nostro Ateneo. Scadenza presentazione domande: I° Semestre 31/03/2003 - II° Semestre 30/09/2003. Moduli per la richiesta disponibili in Segreteria Amministrativa.
12/12/2002 Bando progetti di Eccellenza per la Ricerca di Ateneo - anno 2003. Il Bando è disponibile sul sito dell'Ufficio Ragioneria alla pagina "Circolari, bandi e comunicazioni relative alla ricerca" e nella bacheca DBSF. Scadenza presentazione domande 10 gennaio 2003.
12/12/2002 Azioni Integrate Italia-Spagna, anno 2002- RINNOVI. Il termine per la presentazione dei rinnovi 2002 dei progetti è stato prorogato al 20 dic.2002. ( esposto in bacheca DBSF)
22/11/2002 Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di IVa tornata 2002. Seggio c/o sede via Ravasi 2 - Varese dal 27 al 31/01/2003 lunedì, martedì, mercoledì dalle 9.00 alle 15.00 - giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. (copia del D.R. esposta in bacheca DBSF)
22/11/2002 Corsi di Dottorato di Ricerca XIX Ciclo (a.a.2003/04). Inviare eventuali proposte di istituzione o di rinnovo entro il 30/12/2002. Modulo sul sito di ateneo cliccando su Ateneo-Amministrazione Centrale-Ufficio Affari Generali-Dottorati e dovranno essere trasmesse al Magnifico Rettore unitamente alla delibera del CdD.
02/09/2002 Programma di collaborazione nel campo dell'alta formazione-Università Italo-Francese. Inviare eventuali proposte al Segretariato Generale del UIF entro il 30/09/2002. (Programma esposto in bacheca DBSF)
28/08/2002 Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di IIIa tornata 2002. Seggio c/o sede via Ravasi 2 - Varese dal 14 al 18/10/2002 lunedì, martedì, mercoledì dalle 9.00 alle 15.00 - giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. (copia del D.R. esposta in bacheca DBSF)
12/07/2002 Bando di Concorso per il conferimento di n°.18 assegni di ricerca. Copia del Bando disponibile in Segreteria Amministrativa (scadenza presentazione delle domande 01.08.2002).
12/07/2002 Contributi straordinari Congressi e Convegni, organizzati o di interesse per il nostro Ateneo: Moduli per la richiesta disponibili in Segreteria Amministrativa.
09/07/2002 Programma Socrates/Erasmus 2003-2004. Presentazione domande c/o Ufficio Relazioni Internazionali sede entro il 15.07.02.
09/07/2002 Società Botanica Italiana: Premio 2002 per tesi di dottorato. Inviare copia della tesi su temi relativi alla Botanica generale, Botanica sistematica, Botanica ambientale ed applicata entro il 31.08.02 alla sede di via La Pira 4 Firenze.
09/07/2002 Fondo Grandi Attrezzature: le domande dovranno essere approvate dal Consiglio di Dipartimento di settembre (che verrà anticipato) e inviate al Magnifico Rettore entro il 15.09.2002 (presentate dal Dipartimento e non dai singoli). Copia del Regolamento corredato dalla documentazione inerente è disponibile sul sito dell'Ufficio Ragioneria alla voce "Circolari, bandi e comunicazioni per la Ricerca".
01/07/2002 Bando Programma "Vinci 2002" Università Italo/Francese. Adesioni su http://vinci.cineca.it/interne/facsimili_it.html entro il 30/09/2002
01/07/2002 Contributi per Convegni nazionali e internazionali - es. fin. 2002. Domande da consegnare all'Ufficio Ragioneria entro il 30/09/2002 (Decreto disponibile in Segreteria DBSF)
30/05/2002 Programmi di cooperazione internazionale CRUI: Collaborazione-Italo-Britannica, Programma Vigoni. Inoltrare eventuali adesioni via E-mail utilizzando i formulari reperibili sulla seguente pagina web: http://www.crui.it/programmi.html#bando2002-2003 (Programma disponibile in bacheca DBSF)
30/05/2002 Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di IIa tornata 2002. Seggio c/o sede via Ravasi 2 - Varese dal 01 al 05/07/2002 lunedì, martedì, mercoledì dalle 9.00 alle 15.00 - giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. (copia del D.R. esposta in bacheca DBSF)
23/04/2002 Incentivi a favore della mobilità di studiosi italiani e stranieri impegnati all'estero. Testo del programma all'indirizzo http://cofin.cineca.it/cervelli.
11/03/2002 Elezioni per la costituzione delle commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di I tornata 2002. Seggio c/o Ufficio Personale Docente e Ricercatore via Ravasi 2 dal giorno 9 al giorno 12 aprile 2002 (martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 16.00 - Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 14.00. (Copia del D.R. esposta in bacheca DBSF).
11/03/2002 Convenzione Banca Popolare di Sondrio - Condizioni riservate al personale dipendente Insubria. (Copia esposta in bacheca DBSF).
01/03/2002 Cofinanziamento programmi di Ricerca di interesse nazionale esercizio finanziario 2002. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30/04/2002 (Coordinatori) - 20/04/2002 (Responsabili Locali). Copia del Bando disponibile al sito dell'Ufficio Ragioneria alla voce "circolari, bandi e comunicazioni per la ricerca" (circolare esposta in bacheca DBSF).
26/02/2002 Il CdA ha recentemente deliberato di aderire al Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'elaborazione automatica (CILEA). Il documento è affisso nella bachecha del DBSF.
25/01/2002 Richiesta Contributi Straordinari Congressi e Convegni. Le scadenze per la richiesta di contribuzione sono fissate al 31 marzo e al 30 settembre di ogni esercizio finanziario. I moduli per le domande sono disponibili in Segreteria e devono riferirsi a Congressi che devono ancora essere tenuti.
17/12/2001 Elezioni per la costituzione delle Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa di IV tornata 2001.Seggio elettorale c/o via Ravasi 2 - nei giorni dal 28 gennaio 2002 al 1° febbraio 2002 con orario continuato dalle 9.00 alle 15.00 informazioni in Segreteria
09/11/2001 Convegni nazionali ed internazionali es.fin.2001: criteri per la ripartizione dello stanziamento disponibile per l'assegnazione dei contributi relativi esercizio 2001. informazioni in Segreteria
07/09/2001 Bandi FIRB
30/08/2001 Dottorati di Ricerca XVII ciclo. Bando di concorso disponibile in Segreteria. Scadenza 22/10/2001
27/08/2001 Contributi Straordinari Congressi e Convegni (scadenza 30/09/01) Moduli per la richiesta disponibili in Segreteria
22/06/2001 Bando di Concorso per il conferimento di n°12 assegni di ricerca. Bando consultabile sul sito www.uninsubria.it Informazioni in Segreteria
03/05/2001 Dottorati in co-tutela Italia-Francia (scad. 16/5/2001); informazioni in Segreteria
02/05/2001 Bandi Finanziamento CNR; informazioni in Segreteria
02/03/2001 Programmi di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale. Cofinanziamento del MURST-Anno 2001 - copia del Modello B disponibile in Segreteria (scadenza 16 marzo 2001).
06/06/2001 Elezinoni per la costituzione delle commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa-II tornata 2001. (Seggio n.1 Portineria Ateneo, palazzo centrale-V. Ravasi 2, Varese dal 9 al 13 luglio 2001 dalle ore 09.00 alle ore 15.00); informazioni in Segreteria
27/02/2001 Cofinanziamento programmi di ricerca di interesse nazionale esercizio finanziario 2001(scadenza presentazione delle domande al 31/03/2001)procedura sul sito internet http://www.murst.it/atti/2001/dm010123.htm.
10/01/2001 Elezioni per la costituzione delle Commissioni Giudicatrici delle procedure di valutazione comparative-IIIa sessione 2000 (D.R.in segreteria) - Seggio n.1 via Ravasi 2, dal 5 al 9 febbraio 2001 dalle ore 9.00 alle 15.00
10/01/2001 Elezione dei rappresentanti degli studenti in C.d.A., C.d.F., C.C.L. e Comitato per lo sport (Decreto in segreteria)
16/11/2000 Disponibile in bacheca dipartimentale e in Segreteria: Bando "Progetto Giovani Ricercatori"(scad.11/12/00);
16/11/2000 Disponibile in bacheca dipartimentale e in Segreteria: Bando 2 Borse di Ricerca da Centro Int.di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali (scad.07/12/00)
18/10/2000 Disponibile in bacheca dipartimentale il codice disciplinare
18/10/2000 In data odierna sono usciti i Bandi di n°9 Borse di Studio per attività di ricerca con scadenza 07 nov.2000
18/10/2000 Rinnovo delle Rappresentanze nel CdA 2000/01-2001/02
04/10/2000 Il prof. Lanzarone ha ricevuto dal Rettore la delega per la Comunicazione, l'Informatica e l'innovazione tecnologica
27/9/2000 Elezioni Commissioni prove di valutazione II sessione 2000 (disponibile in Segreteria)
24/8/2000 Assegni di ricerca anno 2000
21/8/2000 Rendiconti programmi di interesse nazionale 1998
27/6/2000 Presentazione volume "La scoperta di Carlo Cattaneo..."
27/6/2000 Programma Socrates II
19/6/2000 Elezioni Commissioni Giudicatrici
05/6/2000 Borse di studio per attività di ricerca in Biologia (Bandi in bacheca)
31/5/2000 Rendicontazione MURST 97
29/5/2000 Bandi Finanziamento CNR
05/5/2000 Borsa di studio per attività di ricerca Prof.Lanzarone (disponibile in Segreteria)
04/5/2000 Regolamento per i Dottorati di Ricerca (disponibile in Segreteria)
19/4/2000 Comunicazione dall'Amministrazione
11/4/2000 Adeguamento limiti di spesa
11/4/2000 Elenco ristoratori convenzionati (Informazioni in Segreteria)
16/3/2000 Polizze Assicurative dell'Università (Informazioni in Segreteria)
30/3/2000 Dottorati con tesi in cotutela Italia/Francia(copia bando disponibile in Segreteria)
14/3/2000 Istituzione Commissione per il Personale
1/3/2000 Cofin MURST 2000
24/2/00 La scadenza per la presentazione dei consuntivi Cofin 1997 è stata prorogata al 15/6/2000 (modelli C) e al 30/6/2000 (modelli D)
21/2/2000 Il DBSF è associato a Eurobio
15/2/2000 Il Prof. Gaetano Lanzarone è stato nominato Direttore del Centro di Informatica Interattiva dell'Università dell'Insubria
14/2/2000 Le elezioni per i rappresentanti degli studenti al Consiglio Nazionale Studenti universitari si terranno il 10 - 11 maggio
11/2/2000 E' uscito il Bando per le domande di cofinanziamento (scadenza 31/3/2000)
2/2/2000 Il Prof. Achille Ghidoni è stato nominato delegato responsabile del bando D.M. 21/6/99 art. 7: Internazionalizzazione